efficiente e utile servizio al cliente non solo aiuterà a mantenere l'attuale base di clienti ma sarà far crescere il tuo business con le parole di bocca. Come un eccellente servizio clienti dovrebbe essere la priorità assoluta di qualsiasi attività commerciale, qui sono alcuni suggerimenti per contribuire a rendere le cose un po 'più facile:
1) Essere presente in ogni momento
Questo può sembrare ovvio, ma è di gran lunga il più importante. I vostri clienti devono sapere che quando hanno bisogno di te, tu ci sarai. È necessario essere presenti e accessibili in ogni momento. Questo non significa necessariamente avere un 24 / 7 call center, ma si dovrebbe almeno puntare ad avere un servizio di e-mail che riceve risposta entro 24 ore.
2) Trattare ogni singolo caso
Si può sentire lo stesso reclamo o un problema più e più volte, ma ogni singolo cliente deve essere trattato come tale. L'unica persona che modo si sente su un particolare problema (e la sua soluzione) può variare notevolmente, in modo da non 'linea di fabbrica' le vostre risposte.
3) Seguire attraverso
Qualunque cosa facciate, non facciamo promesse che non si può mantenere. E 'facile placare un cliente con grandi idee e promesse, ma se non potete tirare fuori, si perde la fiducia. Se promessa di consegna entro un certo tempo, assicurarsi che succede. Non dire, se non puoi farlo!
4) Imparare dai propri clienti
Se si prende ogni denuncia come un pezzo di consulenza e di lavorare su di essa, si costruirà una società più forte e rispettato. Se i vostri clienti possono vedere che hai fatto delle modifiche a causa loro, essi si sentono con una società che possono fidarsi.
5) Mettere migliore 'persona persone' la tua sulla linea del fronte
Nessuno vuole trattare con un breve dipendente tempered poco entusiasta il più delle volte, soprattutto quando hanno una denuncia e hanno bisogno di aiuto. Assicurati di aver scelto il vostro rappresentante del servizio clienti con attenzione. Questa persona sarà la voce della vostra azienda e deve essere accessibile e deve riflettere il tuo brand di conseguenza.
6) Non passare la patata bollente
Non far passare il cliente da un posto all'altro. Non importa quanto difficile sia la situazione, consentono al cliente di sapere che possono contattarti personalmente.
7) mantenere le cose semplici
Non confondere i tuoi clienti con troppa gergo o terminologia che non possono capire. Questo è il modo più semplice errore di fare come ti dimenticare che la vostra comprensione della vostra attività non è la stessa comprensione del vostro cliente medio.
8) Essere pubblico
Se si ottiene una domanda in uno spazio pubblico (online), quindi rispondere pubblicamente. Se non si poi si rischia di guardare come si sta ignorando i problemi. futuri clienti saranno impressionati dalla vostra risposta aperta a un problema.
9) Formazione
Assicurarsi che tutti i membri del personale sono una formazione completa e consapevole di ciò che è coinvolto quando si tratta di un eccellente servizio clienti. Ricordate che un cliente potrebbe entrare accidentalmente attraverso a chiunque su vostra squadra in modo da assicurarsi questa consapevolezza di un servizio clienti eccellente attraversa la società come un marchio.
10) Conosci la tua azienda indietro
La persona che si occupa dei reclami dei clienti devono conoscere la società indietro ed essere in grado di rispondere a qualsiasi domanda sapientemente. Come cliente, non c'è niente di peggio che parlare con qualcuno all'interno di una società che sa meno di te.